Blistering mensile
“Ho già preso la pillola stamattina?”
Avete presente quando fate le stesse cose tutti i giorni, quasi automaticamente, tipo chiudere la porta di casa o quella dell’auto, e poi vi capita di non ricordare se lo avete fatto oppure no?
Immaginate di dover prendere quotidianamente farmaci fondamentali per la salute. Che siate giovani, o meno, capita spesso (molto più di quel che si pensa) di scordare di assumere il farmaco, di sbagliare il dosaggio, di confondersi fra un farmaco e un altro, di non rispettare l’orario prestabilito o peggio di prenderlo due volte con il dubbio di non averlo ancora preso.
Secondo un’indagine dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’impatto sulla salute degli errori commessi riguardo l’assunzione dei farmaci, è allarmante.
L’utilità di un blistering mensile, ossia il confezionamento da parte di una farmacia autorizzata dei vostri farmaci porzionati correttamente per giorno e orario, aiuta a diminuire e addirittura ad azzerare il rischio di sbagliare e le relative conseguenze.
Ma chi sono i pazienti che scordano di prendere i medicinali?
È stato fatto una ricerca per profilare queste persone:
- persone inconsapevoli dell’importanza di seguire un orario prestabilito o di seguire le indicazioni del medico;
- persone che trovano difficoltà nella gestione perché necessitano di più farmaci quotidianamente;
- anziani o disattenti che dimenticano di assumere i farmaci.
Come funziona il BLISTERING e il ruolo del farmacista.
La farmacia, dopo il medico curante, è il posto in cui ci si affida per le cure, ecco che il farmacista ha un ruolo fondamentale nella “gestione” del farmaco e del benessere fisico.
Noi di Farmacia del Rondò/Bicocca stiamo fornendo il servizio di somministrazione del farmaco suddiviso in posologia, orario e durata, in base alla terapia prescritta dal medico curante. Ogni pillola o pastiglia è accuratamente disposta e confezionata, singolarmente o in gruppo, con la dicitura del giorno e dell’ora.
In questo modo è impossibile sbagliare!
Passate in Farmacia del Rondò per chiedere informazioni, tramite email o contattateci via WhatsApp cliccando in basso a destra.